La compatibilità elettromagnetica (EMC) è una sottodisciplina dell’ingegneria elettrica ed elettronica che ha l’obiettivo di garantire il corretto funzionamento di un prodotto nel suo ambiente elettromagnetico, evitando disturbi elettromagnetici durante il loro funzionamento.

Lo scopo finale è quello di tutelare le persone e l’ambiente, evitando possibili effetti sulla salute e la pericolosità dei fenomeni di incompatibilità elettromagnetica o d’interferenza in altre apparecchiature presenti nello stesso ambiente.

Per questo motivo i paesi hanno reso obbligatoria l’esecuzione di prove di compatibilità elettromagnetica (EMC), per garantire che prodotti elettrici ed elettronici possano essere commercializzati in maniera sicura.

 

Disturbi elettromagnetici

disturbi elettromagnetici possono essere causati da:

– Fattori naturali come i fulmini ad esempio.

– Apparati che trasmettono o ricevono onde radio, come tv, cellulari, radio, ecc.

– Dispositivi che producono emissioni, come i motori elettrici.

 

Quali sono le conseguenze dei disturbi elettromagnetici?

Le onde elettromagnetiche possono ostacolare un segnale, provocando un malfunzionamento dell’impianto elettrico di un macchinario. Questa interferenza può generare ad esempio un messaggio incompleto o errato, o addirittura il blocco totale di un dispositivo.

Compatibilità Elettromagnetica (EMC): La direttiva EMC e la marcatura CE

La direttiva 2014/30/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio (26 febbraio 2014) richiede che ogni dispositivo elettrico o elettronico commercializzato nella Comunità Europea, sia elettromagneticamente compatibile con l’ambiente attorno, rispettando i livelli di emissioni elettromagnetiche consentiti, senza produrre a sua volta disturbi elettromagnetici intollerabili.

La normativa prevede obiettivi comuni nell’ambito delle norme di sicurezza, garantendo che un’apparecchiatura approvata da un paese membro dell’Unione europea sia conforme in tutti gli altri paesi dell’Unione Europea.

La direttiva non definisce standard tecnici specifici, ma fa riferimento alle norme tecniche IEC / ISO EN alle quali i fabbricanti di prodotti elettrici devono rigorosamente adeguarsi.

I prodotti conformi alla direttiva EMC e alle altre norme e direttive pertinenti devono obbligatoriamente essere identificati con la marcatura CE, in modo di contraddistinguersi.

Le prove di compatibilità elettromagnetica (EMC)

Test’ing offre un servizio completo per le prove di compatibilità elettromagnetica per dimostrare la conformità di dispositivi elettrici ed elettronici ai requisiti definiti dagli standard tecnici europei e mondiali.

Nel nostro laboratorio Accreditato ISO 17025 da Accredia effettuiamo i seguenti test:

Emissione irradiata e condotta

Prove di emissione radiata e condotta su dispositivi commerciali, medicali, professionali, o di telecomunicazione secondo gli standard EN 61000-6-3; EN 61000-6-4, EN 60601-1-2; EN 55032; EN 61326.

Immunità irradiata e condotta

Prove di immunità radiata e condotta su apparecchiature medicali, commerciali, professionali, o di telecomunicazione secondo gli standard EN 61000-6-1; EN 61000-6-2; EN 55024; EN61326; EN 60601-1-2.

Misura di campi elettromagnetici

Misure di campo elettromagnetico (EMF) su elettrodomestici, dispositivi Radio, apparecchi di illuminazione, IT Audio & Video e per comprovare la conformità dei dispositivi in materia di esposizione umana ai campi elettromagnetici.

Prove EMC: principali settori dove operiamo

  • Dispositivi medicali
  • Elettrodomestici
  • Dispositivi IT e di comunicazione
  • Apparecchi elettrici per uso professionale
  • Apparecchi di illuminazione
  • Macchinari di grandi dimensioni, non trasportabili

compatibilita elettromagnetica EMC

La garanzia di prodotti sicuri attraverso i test di compatibilità elettromagnetica (EMC)

Test’ing mette a disposizione dei clienti tecnologie all’avanguardia e un personale altamente qualificato, garantendo tempi di risposta celeri e risposte esaustive e puntuali.
I laboratori Test’ing ti permettono di ridurre i costi e di guadagnare tempo, grazie alla grande esperienza e agilità nel complesso mondo della conformità. Noi siamo in grado di supportare le imprese ad ottenere tutte le risposte necessarie, aiutandole a garantire la fabbricazione di prodotti sicuri per le persone e per l’ambiente.

 

 

Direttiva EMC pdf

Scarica il documento

 

Prove accreditate Accredia | Test’ing Srl

 

 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni:

info@test-ing.it

+39 071 0971877

 
 
Altri articoli utili:
 

Join the discussion One Comment