I test ambientali e climatici sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento di un prodotto e sono parte del processo di marcatura CE di alcune tipologie di prodotti. Durante il loro ciclo di vita, I dispositivi sono spesso esposti a condizioni ambientali anche estreme: calore, umidità, freddo, vento e agenti atmosferici rappresentano sollecitazioni esterne che possono disturbarne il funzionamento; per questo motivo, è fondamentale testare i prodotti prevedendo tutte le simulazioni climatiche necessarie. Un dispositivo sicuro e funzionante deve resistere a tutte le condizioni ambientali e alle sollecitazioni previste dalle norme tecniche di riferimento e dall’uso ragionevolmente prevedibile.

Tipologie di test ambientali

Grado IP

Il grado di protezione IP o marcatura internazionale di protezione (Ingress Protection in inglese  o IP), è un parametro definito dallo standard internazionale IEC60529 (pubblicato dalla Commissione elettrotecnica internazionale), che controlla e classifica il grado di protezione fornito da involucri contro l’intrusione di particelle solide e l’accesso di liquidi.

test ambientali grado ip

Resistenza agli urti (Grado IK) 

La sicurezza di un prodotto non deriva esclusivamente dall’applicare tutte le indicazioni stabilite per evitare il contatto con componenti in tensione,parti in movimento, componenti ad alta temperatura ma anche nell’evitare che queste possibilità si presentino a seguito di una forte sollecitazione meccanica. Soprattutto in casi di dispositivi installati in ambienti dove il rischio di urti è ordinario. Un dispositivo, in caso di rottura può essere una fonte di pericolo, se permette all’utente di venire in contatto con gli elementi in tensione presenti all’interno. Il test di resistenza agli urti, conosciuto anche come Grado IK, è in grado di verificare e determinare il grado di resistenza agli urti del vostro prodotto. 

test ambientali IK

Irraggiamento Solare simulato

Il test di irraggiamento solare permette di sottoporre un prodotto all’irraggiamento solare simulato per valutare il comportamento e la performance dei dispositivi quando sottoposti a radiazione solare. Il test permette di verificare il comportamento in alta temperatura conseguente ad irraggiamento ma anche le conseguenze dei raggi UVA, UVB ecc sui materiali costituenti il prodotto.

Irraggiamento Solare simulato 1

Test climatici: temperatura e umidità

Un prodotto ha bisogno di essere sottoposto a prove climatiche al fine di poter resistere a condizioni climatiche estreme. Simulare le condizioni climatiche critiche per verificare la resistenza e il grado di affidabilità nell’ambiente di utilizzo del vostro dispositivo è fondamentale per garantire un prodotto sicuro ed efficiente.

test climatici temperatura

Prove di vibrazioni meccaniche

Molti prodotti sono soggetti durante il proprio ciclo di vita ad una vasta tipologia di sollecitazioni meccaniche: vibrazioni, cadute, urti, tra tanti altri.

Queste sollecitazioni possono provocare un guasto, pericoli o danni che riducono la vita di un prodotto.

La prova di vibrazioni meccaniche consiste nella simulazione puntuale e continua delle condizioni di utilizzo di un dispositivo nel suo effettivo ambiente di impiego. L’obiettivo è quello di definire il comportamento dinamico del prodotto testato e individuare debolezze meccaniche o degradazione rispetto alle prestazioni indicate.

 

Prove di vibrazioni meccaniche

 

Obiettivi e vantaggi di sottoporre i prodotti ai test climatici

  • Individuare ed evitare difetti durante le prime fasi di progettazione e sviluppo del prodotto;
  • Massimizzare la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti.
  • Ottimizzare i costi di produzione;
  • Aumentare l’affidabilità dei prodotti e dell’azienda attraverso la certificazione di un laboratorio accreditato Accredia.

 

Test’ing laboratorio accreditato Accredia di test e misure

Test’ing, laboratorio di prove accreditato Accredia è in grado di simulare le condizioni ambientali più ostili per valutare il comportamento dei vostri dispositivi in climi freddi, umidi e aridi e assicurare che i vostri prodotti resistano a tutti questi fattori.

Il nostro laboratorio di prove Accreditato ISO 17025 esegue la maggior parte delle prove ambientali e climatiche in accordo alle norme armonizzate per ottemperare la conformità alle Direttive Europee e apporre la Marcatura CE al vostro prodotto.

Elenco Prove Accreditate | Test’ing

Scarica il documento

Contattaci per ricevere maggiori informazioni:

info@test-ing.it

+39 071 0971877