Le prove radio e wireless sono procedure specializzate volte a valutare e assicurare che dispositivi e sistemi che utilizzano le frequenze radio, come telefoni cellulari, Wi-Fi e altri apparecchi di comunicazione wireless, funzionino in modo efficace, efficiente e sicuro, rispettando gli standard europei e internazionali per evitare interferenze e garantire la qualità delle comunicazioni.
Questi test hanno l’obiettivo principale di assicurare che i trasmettitori, una volta installati in maniera appropriata, non emettano segnali radio che possano provocare interferenze nocive. Allo stesso tempo, verificano che i ricevitori operino a livelli di prestazione ottimali, garantendo il loro funzionamento corretto e la protezione da eventuali interferenze dannose.
La responsabilità della conformità degli apparecchi alle normative vigenti è del fabbricante, che deve presentare tutta la documentazione richiesta ai fini della marcatura CE o altre certificazioni internazionali.
Prove Radio e Wireless
Queste sono alcune delle principali funzionalità dei test di radiofrequenza effettuati nei laboratori Test’ing | White Lab:
- Potenza di uscita
- Trasmissione di emissioni indesiderate nel dominio fuori banda o spurie
- Emissioni spurie del ricevitore
Le prove radio includono tecnologie come Wi-Fi, radio PMR, Zigbee, RFID, NFC, GPS e dispositivi mobili, tra gli altri.
Norme di riferimento
Conforme al requisito 3.2 della Direttiva RED, queste sono alcune delle principali norme di riferimento per le prove Radio/ Wireless eseguite dai laboratori Test’ing | White Lab:
- ETSI EN 300 330
- ETSI EN 300 328
- ETSI EN 300 220
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI O DI UN PREVENTIVO? CONTATTACI
COMPILA IL FORM E INVIACI LA TUA RICHIESTA