Le prove di compatibilità elettromagnetica (Test EMC) sono test necessari per assicurare che dispositivi elettrici ed elettronici (AEE) funzionino correttamente senza causare o subire interferenze elettromagnetiche.
Prove di Immunità: In queste prove, il prodotto viene esposto a disturbi elettromagnetici provenienti sia dalla rete di alimentazione (immunità condotta) sia dall’ambiente circostante (immunità radiata). Questo per valutare come il prodotto mantiene le sue funzionalità e il suo comportamento in presenza di tali disturbi.
Prove di Emissioni: Queste prove hanno lo scopo di verificare se il prodotto introduce disturbi nella rete elettrica (emissione condotta) o nell’ambiente (emissione radiata), assicurando che le emissioni rimangano entro i limiti stabiliti dalle normative di riferimento.
La Direttiva 2014/30/UE del 26 febbraio 2014, emanata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, armonizza le normative sulla compatibilità elettromagnetica nell’UE, stabilendo standard comuni per i dispositivi elettronici. In Italia, questa è stata recepita con il Decreto Legislativo n. 80 del 18 maggio 2016 per allineare le norme nazionali ai requisiti europei.
La responsabilità della conformità degli apparecchi alle normative vigenti è del fabbricante, che deve presentare tutta la documentazione richiesta ai fini della marcatura CE o altre certificazioni internazionali.
Grazie a un team altamente qualificato, supportiamo il cliente nell’identificazione di eventuali problemi legati a emissione, immunità, aiutandolo a ridurre il time-to-market.
Prove EMC
Alcune delle principali prove EMC eseguite dai laboratori Test’ing | White Lab:
Immunità:
- Immunità ai disturbi RF condotti
- Immunità radiata
- Immunità alle scariche elettrostatiche
- Immunità ai buchi di rete
- Immunità ai surge
- Immunità ai transitori elettrici veloci (burst)
- Immunità ai campi magnetici a frequenze di rete
Emissioni:
- Emissioni condotte
- Emissioni radiate
- Click (disturbi intermittenti)
- Potenza di radio disturbo
- Flicker (fluttuazioni di tensione)
- Armoniche di rete
Settori | Test EMC
Le norme di riferimento delle prove variano a seconda del settore di riferimento, come ad esempio:
- Medicale: EN 60601-1-2
- Domestico: EN 61000-6-3, EN 61000-6-1
- Illuminazione: EN 61547-1, EN 55015
- Information Tecnology: EN 55032, EN 55035
- Dispositivi di Misura e Laboratorio: EN 61326
- Industriale EN 61000-6-4, EN 61000-6-2
Laboratorio Accreditato ISO 17025 da Accredia
Per verificare le prove accreditate da Accredia, scarica il documento di seguito: