Conoscere le proprietà dei materiali plastici utilizzati per realizzare componenti e parti dei vostri dispositivi è essenziale per poter costruire un prodotto affidabile, sicuro e performante.

Effettuiamo prove di verifica delle caratteristiche dei materiali plastici secondo le norme:

 

TRACKING TEST O PROVA DI TRACCIAMENTO 

Test utilizzato per controllare la resistenza di materiali isolanti solidi alle correnti di superficie provocate dallo stress elettrico.

 

GLOW WIRE TEST – IEC/EN 60695-2-10

Il glow wire test o prova del filo incandescente  è una prova utilizzata per simulare l’effetto di sollecitazioni termiche che potrebbero avere origine nei dispositivi elettronici al fine di valutare il pericolo di incendio mediante tecnica di simulazione.

Il materiale plastico viene a contatto con il filo incandescente per un determinato tempo ed attraverso una serie di misure ed osservazioni si valuta l’idoneità del campione.

 

BALL PRESSURE TEST – EN 6069510-2

La prova verifica i materiali isolanti utilizzati nelle apparecchiature elettriche, per la valutazione della stabilità dimensionale ad una sollecitazione al calore anormale.

Il campione viene posizionato sulla base di un cilindro d’acciaio e sul materiale viene inserito il dispositivo di pressione a biglia, per poi inserire tutto all’interno di un forno ad una determinata temperatura. Dopo il periodo previsto, il materiale viene ritirato e raffreddato e successivamente viene misurato il diametro dell’impronta della biglia, che non deve superare certi parametri.

 

NEEDLE FLAME TEST  O PROVA DELLA FIAMMA  AD AGO  – IEC 60695-2-2 e IEC 60695- 11-5

Questo test è utilizzato per valutare la classe di infiammabilità di un materiale plastico, simulando l’effetto di piccole fiamme ad un campione di prova per un tempo stabilito.