Certificazione CB: il programma CB (Certification Body) è stato creato dalla IEC (International Electrotechnical Commission) con l’obiettivo di facilitare il commercio a livello internazionale, grazie all’accettazione condivisa di certificati e verbali di prove relativi ai dispositivi elettrici ed elettronici.

Un dispositivo con la certificazione CB può essere venduto in tutti i paesi riconosciuti da IECEE CB senza ulteriori test o certificazioni, aprendo enormi opportunità di mercato.

 

Lo schema CB: un unico certificato valido in oltre 50 Paesi

Lo Schema IECEE CB è un accordo multilaterale tra i Paesi aderenti e il relativo ente di certificazione nazionale, ed è supervisionato dall’IECEE (Commissione Elettrotecnica Internazionale per le Apparecchiature Elettriche).

Oltre 50 Paesi hanno aderito allo schema CB, che è ampiamente riconosciuto anche in altri Paesi. Ogni Paese regolamenta i prodotti elettrici ed elettronici tramite la propria certificazione nazionale e molti Paesi accettano come base il Certificato CB per l’ottenimento della certificazione obbligatoria locale.

Lo schema CB consente l’ottenimento più agevole delle certificazioni internazionali multiple da un unico ente di prova certificato.

  • Un unico punto di verifica dei prodotti per un accesso efficace e più celere al mercato globale
  • Accettazione globale dei verbali di prova per un rilascio semplificato della certificazione nazionale nei Paesi aderenti allo schema CB
  • Accettazione unilaterale dei verbali di prova in diversi Paesi in via di sviluppo che ancora non hanno aderito allo schema CB.

Test’ing effettua test per l’ottenimento di certificazioni secondo gli standard britannici, europei o internazionali.

 

Certificazione CB: quali sono i Paesi che hanno aderito allo schema CB?

Argentina, Austria, Australia, Bahrain, Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Cile, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Finlandia, Grecia, Germania, Ungheria, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Kenya, Corea, Malesia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Pakistan, Polonia, Portogallo, Federazione Russa, Arabia Saudita, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Svezia, Tailandia, Turchia, Ucraina, Emirati Arabi, Regno Unito, USA e Vietnam.

Certificazione CB e Laboratorio CBTL

Che cos’è e che cosa fa un CBTL?

Il CBTL (Certification Body Testing Laboratory) è un laboratorio qualificato IECEE, in grado di eseguire test locali per la conformità alle norme di sicurezza internazionali. I prodotti elettrici e/o elettronici vengono sottoposti a prove basate sugli standard IEC e anche sulle deviazioni nazionali.

Test’ing supporta la certificazione da parte di BSI secondo lo schema CB. Il laboratorio italiano può testare un’ampia lista di apparecchi elettrici domestici e similari e di apparecchiature elettromedicali: maggiori dettagli sull’ambito di applicazione sono disponibili sul sito IECEEE.

 

Che cos’è e quali vantaggi ha il CTF (Customer Testing Facility)

Il programma CTF (Customer Testing Facility), stabilito dall’IECEE, permette di qualificare il laboratorio interno del fabbricante al fine di eseguire le prove e ottenere la Certificazione CB.

Il programma CTF prevede 4 fasi di formazione e assistenza per il personale tecnico del costruttore, da parte del laboratorio CBTL e/o NCB (National Certification Body):

CTF 1. Il laboratorio CBTL esegue le prove complete, presso la sede del fabbricante;

CTF 2. Il personale tecnico del fabbricante svolgerà le prove sotto il controllo completo del CBTL/NCB.;

CTF 3. Il personale qualificato svolgerà le prove sotto il controllo parziale del laboratorio CBTL/NCB;

CTF 4. Tutti i test verranno condotti autonomamente dal personale tecnico interno dell’azienda; il laboratorio CBTL/ NCB deciderà quali test supervisionare.

 

Certificazione CB: quali sono i principali vantaggi del programma CTF per il fabbricante?

  • Maggiore autonomia
  • Tempi di esecuzione delle prove più rapidi
  • Ottimizzazione dei costi
  • Tempi di esecuzione delle prove più rapidi
  • Qualifica del laboratorio interno presso IECEE
  • Formazione del personale tecnico all’interno dell’azienda

test-sicurezza-elettrica-direttiva-2014-35-UE

Certificazione CB: Test’ing Laboratorio CBTL

Test’ing è un CBTL, (Certification Body Testing Laboratory -CBTL) per il National Certification Body BSI (British Standards Institution) e può garantire l’accettazione del vostro dispositivo a livello internazionale attraverso il CB test report e lo schema di certificazione CB.

Con un certificato CB i vostri prodotti possono ottenere le certificazioni di sicurezza locali nei paesi aderenti al programma, riducendo tempi e costi di accesso al mercato.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni:

 

contact form