Il glow wire test o prova del filo incandescente è una prova che simula l’effetto di sollecitazioni termiche, con l’obiettivo di valutare il pericolo di incendio di un prodotto o dei suoi componenti.
Il materiale plastico viene a contatto con il filo incandescente per un determinato tempo ed attraverso una serie di misure ed osservazioni si valuta l’idoneità del campione.
-
Glow Wire Test (GWT o Prova del filo incandescente) – IEC 60695-2-11.
La prova del filo incandescente valuta il comportamento di materiali isolanti solidi sottoposti alla combustione. Superare la prova richiede che il campione non si infiammi o che la fiamma si estingua entro 30 secondi dopo rimozione del filo incandescente.
-
Glow Wire Flammability Index (GWFI) – IEC 60695-2-12
Il test GWFI valuta l’indice di infiammabilità del materiale sottoposto a contatto con il filo di incandescenza.
Superare il test richiede che il campione non si infiammi o che la fiamma si estingua entro 30 secondi dopo rimozione del filo incandescente.
-
Glow Wire Ignition Temperature (GWIT) – EN 60695-2-13
Questo test del filo incandescente rileva la temperatura di accensione al filo incandescente di materiali isolanti solidi.
Test’ing laboratorio di test e misure
Il nostro laboratorio esegue la maggior parte delle prove di laboratorio in accordo alle norme armonizzate per ottemperare la conformità alle Direttive Europee e apporre la Marcatura CE al vostro prodotto. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti attrezzature all’avanguardia e tecnici con solida esperienza.