Prove Radio: la direttiva RED 2014/53/EU regola l’immissione sul mercato europeo delle apparecchiature radio e richiede ai fabbricanti e importatori di effettuare la valutazione di conformità per l’ottenimento del marchio CE. La dichiarazione di conformità può essere ottenuta sottoponendo il prodotto a tutte le prove previste dalle norme armonizzate, coerenti con la tipologia di dispositivo.

Il test di radiofrequenza è obbligatorio per le apparecchiature radio e di telecomunicazione e verificano che i prodotti utilizzino efficacemente lo spettro radio e non interferiscano con altri utenti presenti nello spettro delle radiofrequenze.

Le prove radio coprono tecnologie come Wi-Fi, radio PMR, Zigbee, RFID, NFC, GPS e dispositivi mobile, tra altri. Inoltre, esistono altre prove necessarie per controllare che un dispositivo sia conforme alle normative relative alla compatibilità elettromagnetica, sicurezza elettrica ed esposizione ai campi RF.

Perché le prove radio sono importanti?

Le tecnologie radio possono presentare delle criticità rilevanti in termini salutari e di telecomunicazioni e per questo motivo quasi tutti i paesi del mondo hanno creato regolamentazioni specifiche.

Nella maggior parte dei mercati internazionali la conformità alla radiofrequenza è obbligatoria. Se un’azienda produce dispositivi wireless o incorpora dispositivi wireless nei prodotti, è indispensabile rispettare le specifiche normative dei mercati di riferimento, altrimenti i dispositivi non possono essere immessi sul mercato. Inoltre, le prove radio possono identificare problemi che aiutano i fabbricanti ad evitare rilavorazioni molto costose e ad accedere velocemente ai mercati internazionali.

 

Prove Radio wireless

Test Radio: Come Test’ing può aiutarti ad avere prodotti conformi.

Con la velocità dell’innovazione tecnologica, i fabbricanti devono immettere i propri prodotti rapidamente sul mercato, altrimenti le funzioni di alcuni dispositivi rischiano di diventare obsolete. Per questo motivo, il processo di certificazione CE ed internazionale deve essere gestito con la massima agilità, sicurezza e tramite attrezzature all’avanguardia.

Test’ing, laboratorio accreditato Accredia, effettua tutte le prove necessarie per ottenere la certificazione di apparecchiature radio e di tutti i dispositivi che dispongono di interfacce radio.

Laboratorio di prova Accreditato per le prove radio,  LVD e EMC, Test’ing è in grado di supportarti nella fase di test prodotto per l’ottenimento della  Marcatura CE e la commercializzazione del dispositivo.

Il nostro laboratorio può aiutarti nella certificazione del tuo prodotto attraverso i seguenti passi:

  • Valutazione della documentazione in Vostro possesso (fascicolo tecnico)
  • Prove di laboratorio in accordo alle norme europee e armonizzate alla direttiva RED 2014/53/UE
  • Certificazione da parte di Organismo Notificato

prove radio

Elenco Prove Accreditate | Test’ing

Scarica il documento

Contattaci per ricevere maggiori informazioni:

info@test-ing.it

+39 071 0971877