Nome Cliente: UBT
UBT SRL (Umbria Bioengineering Technologies), nata come spin off accademico del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, Italia, è una società biomedica che sviluppa e commercializza un portfolio di dispositivi innovativi per imaging diagnostico basati sull’utilizzo delle microonde.
Ha progettato ,realizzato e certificato come Dispositivo Medico, con il nostro supporto un mammografo a microonde per il rilevamento del tumore al seno che è innocuo per le pazienti, in quanto è X-rays free, ovvero non utilizza radiazioni ionizzanti.
L’eventuale lesione risulta rivelabile in quanto tessuti sani e tessuti malati mostrano un contrasto di proprietà dielettriche. La natura rivoluzionaria di MammoWave risiede nel fatto che l’immagine si ottiene utilizzando i segnali a microonde elaborati con un algoritmo innovativo, basato sulla tecnica di Huygens.
Prima di essere immesso sul mercato il dispositivo è stato sottoposto ad una campagna di prove e misure secondo le norme armonizzate per i dispositivi medici con il fine di dimostrarne la sicurezza ed affidabilità immetterlo sul mercato era necessario eseguire le prove di sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica per certificare che tutto rispettasse gli standards applicabili per essere distribuito su tutto il mercato italiano e mondiale.
Il nostro supporto legato anche alla verifica documentale e di analisi costruttiva del dispositivo, grazie alla esperienza dei nostri tecnici ed alla fattiva collaborazione del Cliente, ha “certificato” esiti conformi, superando le difficoltà dovute allo stato di pre-produzione del dispositivo campione oggetto di valutazione.
L’affidabilità dei test eseguiti è data dall’uso di procedure ed equipaggiamenti del laboratorio certificati ISO IEC 17025 e da adozione di standards di prodotti accreditati “Accredia”
Ringraziamo lo staff UB TECH e siamo stati lieti di fornire con la solita professionalità e competenza il nostro apporto tecnico