I test EMC (Compatibilità Elettromagnetica) sono una parte fondamentale dell‘ingegneria elettrica, studiando la generazione, propagazione e ricezione di energia elettromagnetica che può causare interferenze elettromagnetiche (EMI) o danni ai dispositivi. L’obiettivo dei test EMC è garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature in un ambiente elettromagnetico comune.
Obiettivi dei Test EMC
Prove di Emissione Elettromagnetica
Le prove di compatibilità elettromagnetica verificano che i disturbi emessi dai dispositivi in prova siano inferiori ai limiti imposti dalle normative applicabili, evitando interferenze con altri dispositivi o comunicazioni radio.
Test di Immunità Elettromagnetica
I test di immunità EMC verificano che i disturbi generati dai dispositivi vicini non compromettano il corretto funzionamento del dispositivo in prova.
Il Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica
Il nostro laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) è dotato della strumentazione necessaria per eseguire una vasta gamma di test EMC FULL COMPLIANCE, superando le normali prove previste dalle norme armonizzate alla direttiva 2014/30/UE. Tutta la strumentazione è soggetta a calibrazione periodica e riferibile a campioni riconosciuti a livello nazionale conformemente allo standard ISO 17025.
Principali Prove EMC Eseguite
Misura delle Emissioni Condotte
Verifica il livello del disturbo elettromagnetico generato dal dispositivo in prova e immesso sulle reti di alimentazione, telecomunicazione o I/O.
Misura delle Emissioni Radiate
Verifica il livello del disturbo elettromagnetico generato dal dispositivo in prova e immesso per via radiata nell’ambiente circostante.
Misura della Corrente Armonica
Verifica il livello di emissione della corrente armonica iniettato sulle linee di alimentazione.
Emissioni di Disturbi Flicker
Valuta le variazioni di tensione, le fluttuazioni di tensione e il flicker in sistemi di alimentazione a bassa tensione.
Test di Immunità ai disturbi a RF Condotti
Verifica il livello di immunità ai disturbi a RF condotti tramite reti di alimentazione, telecomunicazione o I/O.
Test di Immunità Radiata a Radio Frequenza
Valuta il livello di immunità ai disturbi radiati a radio frequenza presenti nell’ambiente circostante.
Test di Immunità ai Disturbi Burst
Testa il livello di immunità ai treni di disturbi ad alta frequenza di ripetizione.
Test di Immunità ai Disturbi Surge
Valuta l’immunità a picchi unidirezionali provocati da sovratensioni da commutazione e transitori dovuti a scariche di fulmini.
Test di Immunità ai Disturbi ESD
Verifica l’immunità a scariche elettrostatiche dovute al contatto diretto dell’utilizzatore o scariche indirette.
Test di Immunità ai Campi Magnetici
Verifica l’immunità ai campi magnetici a frequenza di rete (50 o 60 Hz).
Immunità alle Variazioni di Tensione
Testa l’immunità alle variazioni o brevi interruzioni della tensione di alimentazione.
Normative di Riferimento Test EMC
CISPR 16-2-1
Specificazione per gli apparati e i metodi di misura del radiodisturbo e dell’immunità. Parte 2-1: Metodi di misura dei disturbi e dell’immunità – Misure dei disturbi condotti.
CISPR 16-2-2
Parte 2-2: Metodi di misura dei disturbi e dell’immunità – Misura della potenza di disturbo.
CISPR 16-2-3
Parte 2-3: Metodi di misura del radiodisturbo e dell’immunità – Misura dei disturbi irradiati.
EN 55011
Apparecchi industriali, scientifici e medicali (ISM) – Caratteristiche di radiodisturbo – Limiti e metodi di misura.
EN 55015
Limiti e metodi di misura delle caratteristiche di radiodisturbo delle apparecchiature elettriche di illuminazione e apparecchiature similari.
EN 55032
Apparecchi per la tecnologia dell’informazione – Caratteristiche di radiodisturbo – Limiti e metodi di misura.
EN 55035
Apparecchi per la tecnologia dell’informazione – Caratteristiche di radiodisturbo – Limiti e metodi di misura.
EN 61000-3-2
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 3-2: Limiti – Limiti per le emissioni di corrente armonica (corrente di ingresso ≤ 16 A per fase).
EN 61000-3-3
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 3: Limiti – Sezione 3: Limitazione delle fluttuazioni di tensione e del flicker nei sistemi di alimentazione a bassa tensione per apparecchiature con corrente nominale ≤ 16 A.
EN 61000-4-2
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4: Tecniche di prova e misura – Sezione 2: Prova di immunità alle scariche elettrostatiche.
EN 61000-4-3
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-3: Tecniche di prova e misura – Prova di immunità ai campi elettromagnetici irradiati a radiofrequenza.
EN 61000-4-4
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-4: Tecniche di prova e misura – Prova di immunità ai transitori elettrici veloci.
EN 61000-4-5
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-5: Tecniche di prova e misura – Prova di immunità alle sovratensioni.
EN 61000-4-6
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-6: Tecniche di prova e misura – Immunità ai disturbi condotti, indotti da campi elettromagnetici a radiofrequenza.
EN 61000-4-8
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-8: Tecniche di prova e misura – Prova di immunità ai campi magnetici a frequenza di rete.
EN 61000-4-9
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-9: Tecniche di prova e misura – Prova di immunità ai campi magnetici pulsati.
EN 61000-4-11
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-11: Tecniche di prova e misura – Prova di immunità ai cali di tensione, alle brevi interruzioni e alle variazioni di tensione.
EN 61000-4-12
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-12: Tecniche di prova e misura – Prova di immunità alle onde oscillanti.
EN 61000-4-13
Compatibilità elettromagnetica (EMC) – Parte 4-13: Tecniche di prova e di misura – Prove di immunità a bassa frequenza alle armoniche e alle interarmoniche, inclusi i segnali trasmessi sulle reti, sulle porte di alimentazione a corrente alternata
EN 61000-4-39
Compatibilità elettromagnetica (EMC)
Parte 4-39: Tecniche di prova e misura – Campi irradiati in stretta prossimità – Prova d’immunità
Disturbi Elettromagnetici
I disturbi elettromagnetici possono essere causati da vari fattori, inclusi fenomeni naturali come i fulmini, apparati che trasmettono o ricevono onde radio (come TV e cellulari), e dispositivi che producono emissioni come i motori elettrici. Questi disturbi possono ostacolare un segnale, provocando malfunzionamenti, messaggi incompleti o errati, o addirittura il blocco totale di un dispositivo.
La Direttiva EMC e la Marcatura CE
La direttiva 2014/30/UE del Parlamento Europeo richiede che ogni dispositivo elettrico o elettronico commercializzato nella Comunità Europea sia elettromagneticamente compatibile con l’ambiente circostante. La normativa garantisce che un’apparecchiatura approvata da un paese membro sia conforme in tutti gli altri paesi dell’Unione Europea. I prodotti conformi devono essere identificati con la marcatura CE.
Test’ing | White Lab laboratorio accreditato Accredia e CBTL
Nel nostro laboratorio Accreditato ISO 17025 da Accredia e PJLA effettuiamo i seguenti test:
Emissione irradiata e condotta
Prove di emissione radiata e condotta su dispositivi commerciali, medicali, professionali, o di telecomunicazione secondo gli standard EN 61000-6-3; EN 61000-6-4, EN 60601-1-2; EN 55032; EN 55011, EN 61326, 55014-1
Immunità irradiata e condotta
Prove di immunità radiata e condotta su apparecchiature medicali, commerciali, professionali, o di telecomunicazione secondo gli standard EN 61000-6-1; EN 61000-6-2; EN 55035; EN61326; EN 60601-1-2, 55014-2.
Misura di campi elettromagnetici
Misure di campo elettromagnetico (EMF) su elettrodomestici, dispositivi Radio, apparecchi di illuminazione, IT Audio & Video e per comprovare la conformità dei dispositivi in materia di esposizione umana ai campi elettromagnetici.
Prove EMC: principali settori dove operiamo
- Dispositivi medicali
- Elettrodomestici
- Dispositivi IT e di comunicazione
- Apparecchi elettrici per uso professionale
- Apparecchi di illuminazione
- Macchinari
Test di compatibilità elettromagnetica EMC
La garanzia di prodotti sicuri attraverso i test di compatibilità elettromagnetica (EMC).
Test’ing | White Lab mette a disposizione dei clienti tecnologie all’avanguardia e un personale altamente qualificato, garantendo tempi di risposta celeri e risposte esaustive e puntuali.
I laboratori Test’ing | White Lab ti permettono di ridurre i costi e di guadagnare tempo, grazie alla grande esperienza e agilità nel complesso mondo della conformità. Noi siamo in grado di supportare le imprese ad ottenere tutte le risposte necessarie, aiutandole a garantire la fabbricazione di prodotti sicuri per le persone e per l’ambiente.
-
Prove Accreditate da Accredia
Per verificare le prove accreditate da Accredia, scarica il documento di seguito:
-
Prove accreditate PJLA