Test’ing ottiene l’autorizzazione ELA da Nemko AS per prove EMC e Radio

Lo scorso 21 settembre abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, ovvero l’autorizzazione ufficiale di laboratorio Nemko AS ad eseguire, nel rispetto di rigidissimi standard una serie di test e prove su prodotti elettrici ed elettronici.

Si tratta di un atto molto significativo, ad oggettiva testimonianza della qualità delle strutture e dei processi dei test del nostro laboratorio.

Per capire meglio la portata di quanto ottenuto vogliamo provare a rispondere alle seguenti domande.

Anzitutto chi è e che cosa rappresenta Nemko?

Nemko è leader mondiale nel settore della certificazione di prodotto e relative prove e misure secondo i principali standard mondiali. Grazie alla propria rete globale di sedi nelle zona geografiche strategiche di tutto il mondo, Nemko può assistere le aziende a immettere sul mercato prodotti certificati e sicuri.

Che cosa è stato necessario mettere in campo/ dimostrare per ottenere questa importantissima certificazione/autorizzazione?

L’autorizzazione ricevuta è il frutto del riconoscimento della competenza del nostro laboratorio nel settore della compatibilità elettromagnetica. Grazie alla professionalità del nostro personale, degli strumenti di misure e dell’esperienza derivante dall’accreditamento ISO 17025m siamo stati in grado fi raggiungere il secondo step (dopo quello di riconoscimento di partner Nemko) per consolidare ulteriormente il rapporto tra Test’ing e Nemko.
L’autorizzazione è stata ottenuta a seguito di ispezione da parte del personale tecnico qualificato Nemko, tale ispezione ha riguardato gli aspetti gestionali e tecnici ed ha comportato non soltanto l’analisi della conformità delle procedure e della strumentazione utilizzata ma anche della competenza tecnica del nostro personale.

Quali sono le differenze sostanziali fra un laboratorio certificato Nemko e un altro?

Essere un laboratorio autorizzato ELA da parte di Nemko permette di poter eseguire prove e misure per conto di un ente di importanza mondiale e quindi di poter produrre rapporti di prova accessibili per il mercato globale

In termini pratici tutto questo come si traduce in valore per il cliente?

Il cliente sa che può rivolgersi ad un partner autorizzato Nemko per le prove e quindi avere a disposizione un altro polo tecnico altamente preparato nel centro Italia.

In allegato potete leggere e scaricare il documento ufficiale  con le specifiche e le caratteristiche di tutte le prove oggetto di autorizzazione certificata Nemko con durata fino al 31 dicembre 2020.
Data oltre la quale sarà necessario dimostrare ancora la validità dello standard del laboratorio Test-ing .
Ciò a dimostrazione della serietà e della corretta rigidità a cui è richiesto attenersi da parte dell’istituto Nemko, nel caso si voglia mantenere un così alto grado di qualità operativa e standard di processo.

Per scaricare il documento è possibile cliccare qui: ELA 216 Authorisation 2018