Laboratorio accreditato: che cosa significa essere un laboratorio accreditato da Accredia? Quali sono i veri vantaggi di scegliere un laboratorio accreditato per effettuare le prove di conformità dei propri prodotti?

Quali sono le principali differenze di un laboratorio accreditato?

L’accreditamento di un laboratorio di prove e misure è l’attestazione, da parte di un Ente autorizzato, della competenza, imparzialità e indipendenza del laboratorio.

L’accreditamento dimostra la competenza tecnica di un laboratorio ad effettuare determinate prove, garantendo un elevato grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei dispositivi sottoposti ai test.

In questo modo, è possibile assicurare che il laboratorio sia in possesso dei requisiti richiesti dal documento ACCREDIA RT-08 e dalla norma ISO IEC 17025.  Questo processo garantisce il riconoscimento delle prove accreditate sui mercati internazionali.

 

Sottoporre un prodotto a un laboratorio accreditato. Quali sono i vantaggi per le aziende?

 

  • Reputazione e vantaggi competitivi 

Le aziende che scelgono la certificazione accreditata per testare i propri prodotti, sono in grado di costruire un’immagine più autorevole, rendendo la propria offerta commerciale più affidabile e competitiva.

L’immagine dell’azienda e dei propri prodotti, grazie al riconoscimento ufficiale da enti indipendenti e imparziali, è decisamente più credibile e incisiva.

 

  • Riconoscimento dei test nei mercati esteri 

L’accesso ai mercati esteri diventa più agevolato, considerando il riconoscimento internazionale dei servizi in diversi mercati, evitando nuove prove e ulteriori verifiche.

 

  • Riduzione dei rischi per la propria azienda 

Avvalersi di un laboratorio full compliance è una garanzia per il produttore o importatore, che è in grado di commercializzare un prodotto performante e sicuro, evitando sorprese e problemi di natura legale.

 

Laboratorio Accreditato: quali sono i vantaggi per i consumatori?

 

  • Garanzia di qualità 

Il certificato di conformità o il rapporto di prova rilasciato da un laboratorio accreditato attesta che il fornitore ha seguito tutti i rigorosi obblighi previsti per immettere sul mercato un dispositivo affidabile e di qualità.

  • Più fiducia in un marchio e riduzione dei rischi 

I prodotti testati in un laboratorio accreditato soddisfano rigorosi criteri di sicurezza e di qualità, riducendo in modo rilevante i rischi legati al consumo.

 

Gli enti di valutazione dei laboratori e gli enti di accreditamento in Italia e nel mondo

A livello internazionale, l’accreditamento viene svolto sulla base della normativa globale ISO/IEC 17011.

All’interno dell’UE, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro elegga il proprio Ente Unico Nazionale di Accreditamento.

In Italia, Accredia (“Ente Italiano di Accreditamento”), è l’Ente Unico di accreditamento nominato dal governo.

Sia a livello europeo che internazionale esiste il mutuo riconoscimento dell’operato dei vari enti di accreditamento locali che aderiscono all’EA (The European co-operation for Accreditation) e all’ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).

Per garantire l’omogeneità di interpretazione delle norme, esistono dei documenti specifici (ILAC e EA) che forniscono specifiche prescrizioni ai laboratori.

 

Cos’è l’accreditamento

L’accreditamento rappresenta il riconoscimento formale conferito a un laboratorio, attestando la sua idoneità a svolgere specifiche tipologie di analisi e a produrre risultati tecnicamente validi. Questo processo include la valutazione del sistema di qualità del laboratorio, mediante l’analisi delle procedure e della documentazione, e la verifica della competenza tecnica necessaria per effettuare particolari prove analitiche.

La competenza tecnica copre l’intero spettro delle analisi, inclusa la calibrazione delle apparecchiature, e si estende alle attività correlate come il campionamento, prestando sempre attenzione alla relazione con il cliente. L’ente di accreditamento, in questo caso ACCREDIA, un organismo neutrale e dotato di tecnici specializzati anch’essi accreditati, è responsabile del rilascio di tale attestazione.

L’accreditamento è obbligatorio?

L’accreditamento non è obbligatorio. Un laboratorio può decidere di non accreditare tutte le tipologie di analisi che offre. Tuttavia, l’accreditamento è fondamentale per assicurare ai clienti un livello riconosciuto di professionalità e competenza gestionale e tecnica. I clienti che si avvalgono di laboratori accreditati godono di una completa garanzia sulla competenza e sulla trasparenza delle operazioni svolte.

Inoltre, i rapporti di prova emessi dai laboratori accreditati sono riconosciuti anche all’estero grazie a specifici accordi di mutuo riconoscimento tra i paesi dell’Unione Europea. Ciò evita la necessità di ripetere le analisi da parte delle autorità dei paesi importatori, garantendo una maggiore efficienza e riconoscibilità internazionale.

Test’ing laboratorio accreditato da Accredia: l’affidabilità dei risultati

Test’ing è un laboratorio accreditato da Accredia, seguendo i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

L’azienda opera a livello nazionale e internazionale garantendo la conformità dei prodotti agli standard dei mercati di riferimento, con la massima sicurezza e agilità.

Utilizza la nostra esperienza per garantire un prodotto efficiente e sicuro. Effettuando prove e misure con il nostro laboratorio potrai entrare nei mercati internazionali in piena conformità.

Elenco di Prove Accreditate | Test’ing

Scarica il documento

Contattaci per ricevere maggiori informazioni:

info@test-ing.it

+39 071 0971877

 

Altri articoli:

Compatibilità elettromagnetica

Laboratorio Prove in situ

Test di sicurezza elettrica

IEC 60601-1-2 ed. 4.1

 

Join the discussion One Comment