Camera semianecoica per prove di compatibilità irradiata

La camera semianecoica rappresenta la soluzione ideale per tutte le aziende produttrici, importatrici o distributrici che vogliono effettuare analisi preliminari dei prodotti o che devono certificare il proprio apparato o dispositivo.

Prima di immettere un apparato o sistema elettronico sul mercato, è necessario conoscerne il comportamento elettromagnetico attraverso l’esecuzione di test “pre e full-compliance” nel rispetto degli standard internazionali vigenti. Questo passaggio obbligato garantisce la commercializzazione sicura dei prodotti elettrici ed elettronici a tutela sia dei consumatori sia dell’ambiente.

La compatibilità elettromagnetica stabilisce infatti l’idoneità dell’apparecchio elettrico o elettronico a funzionare nel proprio ambiente elettromagnetico, senza causare disturbi intollerabili ad altre apparecchiature che condividono il medesimo ambiente.

Per controllare l’emissione dell’apparato simulando la sua installazione in opera occorre testarlo in un ambiente asettico, che non risenta delle influenze esterne e che a sua volta non arrechi perturbazioni all’esterno.

La camera semianecoica presente presso il laboratorio Test’ing fornisce una zona di prova per misure in spazio libero in condizioni controllate e facilmente agibili: la schermatura con materiale anecoico (assorbente) impedisce ai segnali esterni di contaminare l’ambiente interno e il rivestimento non permette la riflessione delle emissioni del dispositivo oggetto di test sulle pareti perimetrali e sul soffitto.

Test’ing mette a disposizione personale tecnico di laboratorio altamente qualificato che assiste le imprese nella messa a punto di prodotti sicuri, in grado di ottenere i requisiti di conformità necessari, così come nella risoluzione delle problematiche relative alla EMC.

È possibile effettuare prenotazioni di risorse tecniche dedicate per verifiche di conformità, per singole sessioni giornaliere o in continuativo per periodi estesi, per test di compatibilità elettromagnetica EMC, prove radio per Direttiva RED (Radio Equipment Directive) e certificazione FCC per il mercato USA.

Scegli l’affidabilità dei tecnici Test’ing per portare il tuo prodotto a certificazione.

Con noi immunità ed emissioni non saranno più un problema!

Camera semianecoica